New PDF release: 1918 La grande epidemia: Quindici storie della febbre

By Riccardo Chiaberge

ISBN-10: 8851137625

ISBN-13: 9788851137625

Che cos’hanno in comune Walt Disney e Guillaume Apollinaire, Edvard Munch e Franklin Delano Roosevelt? Il pittore dello scandalo Egon Schiele e Leopoldo Torlonia, sindaco di Roma deposto consistent with le sue simpatie papiste? Il padre dell’atomica Leó Szilárd e Sophie, los angeles figlia perduta di Freud? In apparenza poco o nulla. Eppure, una cosa li unisce: le loro vite vengono tutte attraversate dalla febbre spagnola, l. a. terribile epidemia che infuria nel mondo tra il 1918 e il 1920, facendo più vittime della prima guerra mondiale.
Qualcuno di loro guarisce, come Disney o Munch, altri no, come Schiele e Torlonia. Non sono gli unici influenzati celebri: tra le vittime della Spagnola figurano Mark Sykes, il diplomatico inglese responsabile dei confini del moderno Medio Oriente, e Anton Dilger, los angeles spia tedesca artefice di un fallimentare progetto di guerra batteriologica negli Stati Uniti, ma anche l. a. crocerossina Margherita Orlando, unica donna sepolta al sacrario di Redipuglia.
Il virus non fa distinzioni di merito e stato sociale: colpisce alla cieca, cambiando in modo imprevedibile i destini individuali e, a volte, collettivi. Con o senza Spagnola, los angeles Grande guerra sarebbe finita certo nello stesso modo, ma è lecito domandarsi che cosa sarebbe accaduto se il presidente americano Woodrow Wilson non fosse stato annebbiato dalla febbre durante i negoziati di velocity di Parigi, o se il suo successore Roosevelt fosse morto prima di conquistare l. a. Casa Bianca e varare il New Deal, o se Szilárd non fosse sopravvissuto al contagio, venendo così meno al suo ruolo fondamentale nella costruzione della bomba atomica statunitense.
E ancora: Stalin avrebbe mai preso il potere in Unione Sovietica se Sverdlov, suo rivale e delfino di Lenin, non fosse stato ucciso dall’epidemia? E come dovremmo riscrivere los angeles storia del cinema, se il virus si fosse portato through Mary Pickford, regina del muto e vera madrina di Hollywood?
Riccardo Chiaberge trasforma l. a. storia della Spagnola in un castello dei destini incrociati, dove si incontrano o si sfiorano le vite various, fragili e mirabili di quindici donne e uomini che hanno contribuito a forgiare il Novecento in line with come lo conosciamo.

Show description

Read or Download 1918 La grande epidemia: Quindici storie della febbre spagnola (Italian Edition) PDF

Similar medicine in italian books

Download PDF by Katia Giacometti,Dino Mazzei: Il terapeuta sistemico-relazionale. Itinerari, mappe e nessi

Il quantity è rivolto agli allievi in formazione, agli psicologi clinici e agli psicoterapeuti interessati all'ottica sistemico-relazionale. los angeles prospettiva originale sta nell'attenzione rivolta alla costruzione di un assetto mentale dello psicoterapeuta che, coerentemente, lo guidi a utilizzare l'ottica sistemico-relazionale in step with orientarsi, attraverso los angeles sua storia-modello, nella scelta del environment più appropriato.

Read e-book online Vincere le ossessioni (Italian Edition) PDF

Ossessioni e compulsioni, impropriamente dette anche fissazioni o manie, affliggono un numero crescente di persone. Talvolta rendono l. a. vita impossibile sia a chi ne soffre che a chi gli sta accanto. Il Disturbo Ossessivo-Compulsivo è una delle trappole psicologiche dalle quali è più difficile liberarsi.

New PDF release: I fabbricanti di uomini (Studi e ricerche) (Italian Edition)

Volgendo lo sguardo alle teorie embriologiche settecentesche, agli esperimenti compiuti dai naturalisti e dai medici europei, emergono le dinamiche scientifiche e filosofiche che hanno portato alla realizzazione delle top fecondazioni artificiali mediche nonché il percorso culturale che ha forgiato quelle tecniche chirurgiche capaci di sconfiggere los angeles sterilità.

Iole Simeoni,Anna De Santi's 100 domande sulle strategie di comunicazione in sanità PDF

Los angeles comunicazione in ambito sanitario,in tutte le sue forme, viene analizzatain modo semplice e chiaro in questo testo, strutturato in a hundred domande, che prendono in esame le strategie di comunicazione tra medico e paziente, le necessarie competenze comunicative e relazionali e le complesse reti di rapporti che si stabiliscono, l’importanza di una corretta comunicazione interna ed esterna che determina l’efficienza delle organizzazioni sanitarie, los angeles qualità delle relazioni tra professionisti sanitari al high-quality di migliorarne l. a. comunicazione e l. a. buona collaborazione, i vantaggi del lavorare in gruppo, di una efficace management e gestione dei conflitti che permette di agire con competenza, flessibilità, apertura.

Additional info for 1918 La grande epidemia: Quindici storie della febbre spagnola (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

1918 La grande epidemia: Quindici storie della febbre spagnola (Italian Edition) by Riccardo Chiaberge


by Jason
4.1

Rated 4.95 of 5 – based on 21 votes